Cos’è il morbo di Parkinson

Spieghiamo in parole semplici cosa comporta questa malattia.

La malattia di Parkinson è un disturbo comune compreso tra le malattie neurodegenerative. Esso porta alla progressiva morte delle cellule nervose (chiamate neuroni) del cervello. Di solito si sviluppa lentamente in persone di età compresa tra 55 e 75 anni.

Questi neuroni si occupano della produzione di un neurotrasmettitore chiamato. La conseguente carenza di dopamina provoca il morbo di Parkinson.

Alcune caratteristiche principali riguardano i problemi legati alla movimentazione: si manifesta un rallentamento dei movimenti, rigidità muscolare ed eventualmente tremori. Molto di frequente si osservano però anche sintomi non-motori.

Già negli stadi iniziali della malattia, anche in altre regioni cerebrali si verifica la morte di neuroni che non hanno però nulla a che vedere con la produzione di dopamina. Ciò è all’origine di una serie di sintomi (ad es. turbe vegetative, dolori, disturbi del sonno, sintomi psichiatrici), che con l’avanzare del tempo diventano sempre più gravosi per i parkinsoniani.

Agenzia Aura fornisce assistenza domiciliare ad anziani a Bologna, clicca qui per informazioni.

Oppure visita il nostro sito www.auraassistenza.com

Cos’è il morbo di Parkinson ultima modifica: 2024-07-01T16:38:09+02:00 da Aura